Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Vuoi sapere come valutare uno scambio?, Leggi qui.

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/2/2011, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


Questa discussione è stata creata con lo scopo di dare una valutazione generale delle varie collezioni.
Premetto che non esiste una "regola" o "legge" che impone tale valutazione, ma il mercato e il buon senso dei collezionisti hanno portato ad alcune "stime" degli oggetti collezionati.
Quindi non ci sono obblighi nell'attenersi a tale valutazione, ma è giusto che tutti gli utenti siano a conoscenza del "valore" di ciò che scambiano!

Nel primo post verranno via via inseriti gli oggetti di tale valutazione; ogni utente potrà fare richiesta di una valutazione "di mercato" dell'oggetto che intende scambiare lasciando un mg in questa discussione.

Figurine
Le figurine sono tutte uguali e hanno tutte lo stesso valore: non esistono figurine "speciali" che abbiano un valore maggiore di una normale figurina, dato che anche le figurine contrassegnate da lettere o sigle particolari si trovano all'interno di una semplice bustina che ha lo stesso prezzo di tutte le altre.
Si possono fare valutazioni maggiori delle figurine se queste sono di annate particolarmente vecchie:
anni '90 2 figurine moderne
anni '80 3 figurine moderne
anni '70 possono raggiungere anche il valore di 5 figurine moderne
Diverso è il discorso riguardante le figurine che vengono ordinate alla ditta: queste hanno il valore pari al costo sostenuto, che di solito è di 20 centesimi x le figurine più recenti (quindi pari a 2 figurine), ma può raggiungere anche 1 euro per figurine particolarmente datate (quindi 8/10 figurine).

Album
Gli album moderni usciti fuori commercio si scambiano normalmente con 50 figurine (o 10 bustine nuove)
Gli album in commercio non reperibili in alcune zone (come recentemente è successo x l'album della E-Max e x tutte le collezioni dei supermercati) si scambiano x il valore del loro costo: quindi se un album costa € 2,00 verrà scambiato con 20 figurine o 4 bustine nuove.
Come x le figurine, anche gli album aumentano di valore col passare degli anni:
dal 2000 ad oggi il loro valore è sempre di 50 figurine;
anni '90 100 figurine
anni '80 150 figurine
anni '70 200 figurine

Card e lamincard
Per le card e le lamincard si segue lo stesso criterio delle figurine.
Se ci fosse necessità di scambiare card con figurine ricordarsi che ogni card ha un valore doppio rispetto ad una figurina, in quanto il prezzo di ogni bustina di card è doppio rispetto a quello delle figurine.
Fanno eccezione alcune collezioni, tipo quella di Bella Sara, perchè ogni bustina contenente solo 4 card costa ben € 2,00 , quindi il valore di ogni card Bella Sara dovrà essere di almeno 5 figurine o di una bustina di figurine nuova; stessa cosa per il Pulcino Pio 2012 costo di una bustina € 1,50 contenente 5 card, quindi ogni card avrà un valore di 3 figurine.

Figurine e card dei supermercati
Le figurine e le card dei supermercati, sia che esse siano normali sia che siano brillanti o agentate, si scambiano con altre figurine e card di supermercati anche se di collezione diverse oppura con una figurina (le card delle raccolte dei supermercati non hanno un valore superiore alle figurine)

Bustine da edicola
Le bustine da edicola si scambiano con altre bustine da edicola anche se di collezione diversa oppure con figurine calcolando il prezzo di vendita di ogni bustina.
Quindi x es le bustine che costano € 2.50 verranno scambiate con 25 figurine.
Se le bustine da edicola soggette a scambio hanno prezzi diversi, la differenza dovrà essere integrata con figurine.

Sorpresine Kinder
Le sorpresine si scambiano con altre sorpresine anche se di collezione diversa oppure con 10 figurine.

Sorpresine Maxi Kinder
Le sorpresine Maxi Kinder si scambiano con altre sorpresine Maxi Kinder oppure con 20 figurine.

Tomy
I Tomy (sorpresine dei distributori di palline) si scambiano con altri Tomy anche se di collezione diversa oppure con 10 figurine.

Spille
Le spille (tipo quelle della collezione SuperEroi Marvel Coop) si scambiano con altrettante spille o con 10 figurine (questo xkè il costo delle spille in edicola si aggira intorno ad € 1.00)

Personaggi 3D supermercati
I personaggi 3D dei supermercati (Esselunga 2013, Conad 2014.....) si scambiano con altri personaggi 3D anche se di supermercati diversi oppure con 10 figurine (20 se fossero di dimensioni particolarmente grandi)

Happy Meal Mc Donald's
Le sorpresine dell' Happy Meal del Mc Donald's si scambiano con altre sorpresine Happy Meal anche se di collezione diversa oppure con 30 figurine.

Punti e Codici
I punti di varie raccolte (Mulino Bianco, Ferrero, Granarolo....) o i codici dei biscotti si scambiano con altrettanti punti o codici oppure con 2 figurine.

Cartoline
Le cartoline si scambiano con altrettante cartoline o con 10 figurine.

Francobolli
I francobolli usati si scambiano con altrettanti francobolli usati o con 1 figurina.

Cartigli Baci Perugina
I cartigli dei Baci Perugina si scambiano con altrettanti cartigli oppure con 1 figurina.

Buoni scuola dei supermercati
I buoni scuola dei supermercati si scambiano con altrettanti buoni scuola oppure con 2 figurine.

Edited by robbe.as - 12/11/2017, 17:18
 
Web  Top
gapol
CAT_IMG Posted on 11/5/2011, 11:57




Nota: Per lo scambio sorpresine .... se non si scambia con altrettante sorpresine!!!!se si inviano le bustine corrispondenti al valore di ciascuna sorpresina ( ovvero due bustine / 10 figurine) - non va allegata alcuna bustina per rimborso spese spedizione. Ciascuno delle parti provvede ad effettuare invio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2011, 12:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


di solito le spese di spedizione sono a carico di chi spedisce....almeno negli scambi!
ognuno paga le sue: chi spedisce le sorpresine paga la spedizione delle soprpresine e chi invia le bustine paga la spedizione delle bustine.
 
Web  Top
AnnaR'
CAT_IMG Posted on 27/8/2011, 19:29




Ciao,

devo valutare un album CALCIATORI del 1995 (Panini 1995) all'interno ci sono attaccate 238 figurine + 21 figurine speciali stick-stack dell'epoca, per un totale di 259 figurine (su 604 dell'album).

Ho pensato di valutare così:

- Album del 1995 = 100 figurine

- 259 figurine attaccate (anni 90) = (259x2)= 518 figurine (possibile!!!!!) (ho considerato 1 figurina anni 90= 2 attuali.....è così la valutazione anche per le figurine attaccate???)

- anche spese postali????


C'è differenza di valutazione tra le raccolte dei Calciatori e le altre???

Vi ringrazio se mi confermate che sto facendo bene. ^_^ :wub:

Anna Rita
 
Top
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 28/8/2011, 17:21




CITAZIONE (AnnaR' @ 27/8/2011, 20:29) 
Ciao,

devo valutare un album CALCIATORI del 1995 (Panini 1995) all'interno ci sono attaccate 238 figurine + 21 figurine speciali stick-stack dell'epoca, per un totale di 259 figurine (su 604 dell'album).

Ho pensato di valutare così:

- Album del 1995 = 100 figurine

- 259 figurine attaccate (anni 90) = (259x2)= 518 figurine (possibile!!!!!) (ho considerato 1 figurina anni 90= 2 attuali.....è così la valutazione anche per le figurine attaccate???)

- anche spese postali????


C'è differenza di valutazione tra le raccolte dei Calciatori e le altre???

Vi ringrazio se mi confermate che sto facendo bene. ^_^ :wub:

Anna Rita

E' giusto! Anche se sono attaccate, non credo cambi molto la valutazione! Poi bisogna essere elastici e cercare di non esagerare con le valutazioni, penso che già 618 figurine siano abbastanza, per le spese postali, io ti suggerirei di abbuonarle (tutto compreso in pratica ;)), tanto potresti fare una prioritaria/raccomandata "piego di libri" così risparmi, essendo l'album comunque una "rivista" o qualcosa con tante pagine :D
Per la differenza tra calciatori o altre raccolte, penso che i calciatori sono molto richiesti e forse più di valore, ma secondo il mio modesto parere se sono nuove raccolte andrebbero alla pari mentre per le vecchie..... meglio chiedere o interpellare chi ne sa più di me :D i calciatori non sono il mio forte :lol:

Spero di esserti stata comunque d'aiuto ^_^

CIAO!!!
Gisella.

 
Top
CAT_IMG Posted on 29/8/2011, 15:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (AnnaR' @ 27/8/2011, 20:29) 
Ciao,

devo valutare un album CALCIATORI del 1995 (Panini 1995) all'interno ci sono attaccate 238 figurine + 21 figurine speciali stick-stack dell'epoca, per un totale di 259 figurine (su 604 dell'album).

Ho pensato di valutare così:

- Album del 1995 = 100 figurine

- 259 figurine attaccate (anni 90) = (259x2)= 518 figurine (possibile!!!!!) (ho considerato 1 figurina anni 90= 2 attuali.....è così la valutazione anche per le figurine attaccate???)

- anche spese postali????


C'è differenza di valutazione tra le raccolte dei Calciatori e le altre???

Vi ringrazio se mi confermate che sto facendo bene. ^_^ :wub:

Anna Rita

ciao anna rita!
mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto detto già da gisella.....

la valutazione che viene fatta x ogni raccolta è indicativa e assolutamente non obbligatoria da applicare!
ci si attiene di solito alla pubblicazione della collezione x dare una stima: un album del 1995 ha quindi una valutazione maggiore rispetto ad uno di epoca recente e possono andare bene 100 figurine attuali.
non ci sono particolari differenze fra album CALCIATORI o album di ALTRE RACCOLTE, xkè sia gli uni sia gli altri sono stampati in moltissime copie e quindi difficilmente diventano una rarità, almeno a parità di anno! a livello di stima, l'album dei CALCIATORI del 1995 vale quanto BIANCANEVE E I 7 NANI del 1994 oppure CASPER del 1995 o ancora IL GOBBO DI NOTRE DAME del 1996.
cambia un po' la valutazione quando gli album sono completi, xkè, ovviamente, un album CALCIATORI arriva ad avere anche 3 o 4 volte il numero delle figurine presenti in una raccolta non-calciatori!
il valore della collezione cambia anche x il fatto che le figurine siano attaccate oppure no: un album vuoto con figurine da attaccare è sicuramente preferito rispetto ad un album dove le figurine siano già state attaccate! nel primo caso quindi (album vuoto + figurine da attaccare) la stima che hai fatto può essere valida; nel secondo caso (album + figurine attaccate) andrebbe un po' "svalutata".... e andare da circa 500 ad un massimo di 550 figurine complessive x l'intera collezione.
solitamente non si chiede il rimborso spese x la spedizione, dato che colui al quale spedirai l'album dovrà a sua volta sostenere delle spese x spedirti altre figurine.
come suggerito da gisella, consiglio anche io la spedizione in "raccomandata piego di libri" : costa solo euro 3.63 ed è sicura come una normalissima raccomandata.
 
Web  Top
AnnaR'
CAT_IMG Posted on 29/8/2011, 16:34




Grazie per la Vs risposta, chiarissime e gentilissime.

:a1941.gif:

A presto.

Anna Rita



CITAZIONE (robbe.as @ 29/8/2011, 16:24) 
CITAZIONE (AnnaR' @ 27/8/2011, 20:29) 
Ciao,

devo valutare un album CALCIATORI del 1995 (Panini 1995) all'interno ci sono attaccate 238 figurine + 21 figurine speciali stick-stack dell'epoca, per un totale di 259 figurine (su 604 dell'album).

Ho pensato di valutare così:

- Album del 1995 = 100 figurine

- 259 figurine attaccate (anni 90) = (259x2)= 518 figurine (possibile!!!!!) (ho considerato 1 figurina anni 90= 2 attuali.....è così la valutazione anche per le figurine attaccate???)

- anche spese postali????


C'è differenza di valutazione tra le raccolte dei Calciatori e le altre???

Vi ringrazio se mi confermate che sto facendo bene. ^_^ :wub:

Anna Rita

ciao anna rita!
mi permetto di aggiungere qualcosa a quanto detto già da gisella.....

la valutazione che viene fatta x ogni raccolta è indicativa e assolutamente non obbligatoria da applicare!
ci si attiene di solito alla pubblicazione della collezione x dare una stima: un album del 1995 ha quindi una valutazione maggiore rispetto ad uno di epoca recente e possono andare bene 100 figurine attuali.
non ci sono particolari differenze fra album CALCIATORI o album di ALTRE RACCOLTE, xkè sia gli uni sia gli altri sono stampati in moltissime copie e quindi difficilmente diventano una rarità, almeno a parità di anno! a livello di stima, l'album dei CALCIATORI del 1995 vale quanto BIANCANEVE E I 7 NANI del 1994 oppure CASPER del 1995 o ancora IL GOBBO DI NOTRE DAME del 1996.
cambia un po' la valutazione quando gli album sono completi, xkè, ovviamente, un album CALCIATORI arriva ad avere anche 3 o 4 volte il numero delle figurine presenti in una raccolta non-calciatori!
il valore della collezione cambia anche x il fatto che le figurine siano attaccate oppure no: un album vuoto con figurine da attaccare è sicuramente preferito rispetto ad un album dove le figurine siano già state attaccate! nel primo caso quindi (album vuoto + figurine da attaccare) la stima che hai fatto può essere valida; nel secondo caso (album + figurine attaccate) andrebbe un po' "svalutata".... e andare da circa 500 ad un massimo di 550 figurine complessive x l'intera collezione.
solitamente non si chiede il rimborso spese x la spedizione, dato che colui al quale spedirai l'album dovrà a sua volta sostenere delle spese x spedirti altre figurine.
come suggerito da gisella, consiglio anche io la spedizione in "raccomandata piego di libri" : costa solo euro 3.63 ed è sicura come una normalissima raccomandata.

 
Top
mtro
CAT_IMG Posted on 26/1/2012, 16:50




scusa album quello che cedo io angeli che non è composto come gli altri di 200 fig ma solo di 64 quanto lo valuto? e le 64 fig che ho da attaccare^ grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2012, 17:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (mtro @ 26/1/2012, 16:50) 
scusa album quello che cedo io angeli che non è composto come gli altri di 200 fig ma solo di 64 quanto lo valuto? e le 64 fig che ho da attaccare^ grazie

ciao isa!
conosco questa collezione: ce l'ho anche io!
gli album fuori commercio hanno un valore di 50 figurine indipendentemente dal numero delle figurine che ogni album contiene: quello dei CUCCIOLOTTI x esempio ha sempre superato le 400 figurine, ma la sua valutazione è uguale ad un altro che ne ha 200.
le figurine che sono da attaccare le conteggi alla pari: 64 x 64
 
Web  Top
alessandro22
CAT_IMG Posted on 9/2/2012, 00:16




Mi date un aiuto
quanto può valere L'album mexico 70 in discrete condizioni (strappetti ,segni di invecchiamento)
incompleto con 220 figurine
grazie mille
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/2/2012, 10:06
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (alessandro22 @ 9/2/2012, 00:16) 
Mi date un aiuto
quanto può valere L'album mexico 70 in discrete condizioni (strappetti ,segni di invecchiamento)
incompleto con 220 figurine
grazie mille

ciao.
un album del 70 è stimato 200 figurine (se nuovo e in perfette condizioni); una figurina dello stesso anno può essere scambiata anche con 5 figurine moderne.

considerato che l'album non è nuovo e le figurine sono già attaccate, subisce una svalutazione di circa il 30%

quello che ti ho fornito è una stima basata sulla media dei valori di mercato degli album: però so che gli album molto vecchi vengono valutati di più rispetto a questa stima...a volte addirittura il doppio del loro reale valore, visto che nella totalità dei casi diventano introvabili quando anche la ditta ne rimane sprovvista!
 
Web  Top
fioredoriana
CAT_IMG Posted on 28/2/2012, 14:35




ottima guida! ;)
 
Top
jinginnastica
CAT_IMG Posted on 25/4/2012, 12:32




ciao!quante sorpresine potrei richiedere in cambio di 14 lamincards (dragon ball Z serie rossa)?
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2012, 12:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,871
Location:
Pisa

Status:


ciao.
ogni card vale 2 figurine.
ogni sorpresina vale 10 figurine.

sei bravo a fare i conti? ;)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 12/9/2012, 10:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 1° Livello
Posts:
5,128
Location:
Treviso

Status:


Ciao come posso valutare :
album nuovo moderno con figurine ancora da attaccare in n. 180 figurine ??
e le spese di spedizione ??
 
Top
351 replies since 7/2/2011, 18:45   21873 views
  Share