Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Mondiali Ciclismo 2014 a Ponferrada (Spagna)

« Older   Newer »
  Share  
robbe.as
CAT_IMG Posted on 26/9/2014, 12:06 by: robbe.as
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,882
Location:
Pisa

Status:


Bertizzolo d'argento nelle juniores



La vicentina conquista il secondo posto grazie ad un grande lavoro di squadra. Si conferma campionessa mondiale la danese Amalie Dideriksen che aveva già vinto a Firenze

17422153-U202073401590ofH-U90565983237Yl-620x349@Gazzetta-Web_articolo



Prima medaglia per l'Italia nelle prove in linea al Mondiale di Ponferrada con Sofia Bertizzolo che, al termine di una grande prova di squadra, ha conquistato l'argento nella gara in cui la danese Amalie Dideriksen (che ha anche il titolo nazionale su strada) si è confermata campionessa dopo l'iride conquistato un anno fa a Firenze al termine di una prova condotta sempre nelle posizioni di testa. Giornata soleggiata, temperatura di 22°, le juniores sono state le prime ad affrontare il circuito di 18,2 km, quattro giri per un totale di 72,8 km. Terzo posto per la polacca Agnieszka Skalniak. Sul traguardo Sofia Bertizzolo, che è campionessa italiana e europea su strada e si è classificata 14esima nella crono di Ponferrada, non ha nascosto una smorfia di delusione. La vicentina negli ultimi sei chilometri circa è sempre stata a ruota della Dideriksen. Ma nell'arrivo in volata, con 18 atlete, è rimasta chiusa fino agli ultimi 50 metri. Le ragazze azzurre hanno comunque dato sfogo alla gioia collettiva con un urlo.

Bertizzolo — Scesa dal podio, Bertizzolo, che ha promesso di farsi le unghie d'argento, e si è offerta per fare le unghie a Giorgia Bronzini (in gara sabato 27 alle 14), ha spiegato cosa è successo in volata: "E' sicuramente una gioia perché nel secondo posto ci speravo molto - ha detto la vicecampionessa mondiale a Rai Sport -. Però devo dire che, per quel poco che ho perso avrei preferito sentire l'inno di Mameli. Ho avuto un momento di difficoltà nella salita quando siamo scollinate. Alla fine ci hanno ripreso. Poi un piccolo incidente mi ha portato a prendere la volata un poco indietro. Nello sprint mi sono trovata in mezzo a tante atlete ho perso la ruota della danese".

17422181-U202073401590ofH-U90565983237MqF-620x349@Gazzetta-Web_articolo



"Grande team" — Katia Ragusa arrivata ventesima ha fatto un grande lavoro sulle salite: "Ho provato ad andare via più che ho potuto. Ed è arrivato un secondo posto che penso sia una cosa fantastica". Sofia Beggin, 24esima, nell'utima salita del Mirador ha formato il terzetto di testa insieme alla danese e alla compagna di squadra della Breganze Millennium che ha allungato ed è poi stato ripreso dal gruppo nell'ultimo chilometro e mezzo: "Sicuramente ho attaccato io per prima. Stavano andando via molto bene. Comunque l'Italia è un grande team", ha spiegato la padovana concludendo con un urlo di gioia. Grande lavoro anche per Sara Wackermann che ha concluso 42esima: "Siamo state tante brave. Ci ha favorito l'unione. Finalmente il lavoro di squadra è stato ripagato". Gara sfortunata per Nicole Nesti che a causa delle molte cadute nel primo giro ha dovuto mettere il piede a terra ed è rimasta subito staccata.

Ordine d'arrivo
1. Amalie Dideriksen (Dan) in 2h02'59"
2. Sofia Bertizzolo
3. Agnieszka Skalniak (Pol)
4. Nikola Noskova (R.Cec.)
5. Lisa Klein (Ger)
6. Greta Richioud (Fra);
7. Jeanne Korevaar (Ola)
8. Jelena Eric (Ser)
9. Saartje Vandenbroucke (Bel)
10. Mathilde Cartal (Fra)
20 Katia Ragusa a 3"
24. Sofia Beggin a 13"
42. Sara Wackermann a 2'18".
 
Web  Top
14 replies since 21/9/2014, 22:59   425 views
  Share