Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Mondiali Ciclismo 2014 a Ponferrada (Spagna)

« Older   Newer »
  Share  
robbe.as
CAT_IMG Posted on 26/9/2014, 22:41 by: robbe.as
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,882
Location:
Pisa

Status:


Negli U23 vince il norvegese Bystrom. Filosi è sesto



Un’azione nel finale decide la gara giovanile: argento per l’australiano Ewan, per la Norvegia anche il bronzo. Peccato per Moscon, caduto all’ultimo giro



Il norvegese Sven Erik Bystrom, norvegese, pettorale numero 30, ha vinto il Mondiale Under 23 che si è disputato venerdì pomeriggio a Ponferrada, 10 giri del circuito per un totale di 182 chilometri. Perfetto il colpo di mano dell’atleta norvegese nel finale. Lo sprint del gruppo è stato decisivo quindi solo per le altre posizioni sul podio. Medaglia d’argento, a 7 secondi, per l’australiano Caleb Ewan, uno dei grandi favoriti. Anche il bronzo è andato alla Norvegia con Kristoffer Skjerping. Peccato per l’azzurro Gianni Moscon , che è caduto in discesa nel corso dell’ultimo giro, quando era nelle posizioni di testa. Il primo degli italiani al traguardo è stato Iuri Filosi, che ha chiuso al sesto posto. “”Peccato, stavo bene, ci credevo nell’ultimo giro - ha detto il bresciano del Team Colpack —. Moscon era davanti, è caduto, allora mi sono detto che dovevo provare io. Ci ho provato in discesa, il norvegese era a 10 metri ma non ce l’ho fatta a chiudere. Grazie alla squadra che ha corso molto bene, peccato davvero perché le sensazioni erano ottime”. Il bilancio azzurro di giornata si chiude quindi con l’argento di Sofia Bertizzolo nella gara juniores donne della mattina.

Seconda volta — Bystrom, 22 anni, alla prima vittoria della stagione, è già in orbita Katusha e l’anno prossimo passerà professionista con il team russo: è riuscito a vincere il Mondiale con un’azione perfetta, grazie alla quale poi in discesa si è reso irraggiungibile. Per la Norvegia è il secondo titolo mondiale nella gara in linea da quando (1996) esiste la categoria degli under 23: sempre in Spagna, a San Sebastian nel 1997, si era imposto infatti Kurt-Asle Arvesen, poi passato pro’ e capace di vincere una ventina di corse fra cui due tappe al Giro e una al Tour.

Ordine d'arrivo
1. Sven Erik Bystrom (Nor) in 4h32'39"
2. Caleb Ewan (Australia) a 7"
3. Kristoffer Skjerping (Nor)
4. Tiesj Benoot (Bel)
5. Sondre Holst Enger (Nor)
6. Iuri Filosi
7. Bohorquez Sanchez (Col)
8. Ilya Davidenok (Kaz)
9. Silvio Herklotz (Ger)
10. Mathieu Van Der Poel (Ola)
42 Luca Chirico a 36"
51. Gianni Moscon a 1'13"
53. Federico Zurlo a 2'01"
62. Davide Martinelli a 3'46"
 
Web  Top
14 replies since 21/9/2014, 22:59   425 views
  Share