Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Guida:STACCARE E RECUPERARE FIGURINE E FRANCOBOLLI

« Older   Newer »
  Share  
neverossa
CAT_IMG Posted on 12/1/2009, 10:05




Dalle guide di e-Bay riporto quanto segue:

STACCARE E RECUPERARE FIGURINE E FRANCOBOLLI

PREMESSA

Se state leggendo questa guida, probabilmente siete collezionisti di materiale cartaceo interessati al restauro e al recupero di francobolli e figurine. Quante volte avete trovato album di figurine in condizioni indecenti ma con dentro proprio quelle che vi servono per completare il vostro in condizioni perfette? Quanti francobolli di valore avete acquistato attaccati a buste semidistrutte di cui volete sbarazzarvi? Ecco una guida che fa per voi: cercherò di spiegarvi nella maniera più compresiva possibile tutti i passaggi e le operazioni da eseguire.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Se avete a disposizione un computer (beh, se state leggendo sicuramente l'avete) con uno scanner, la prima cosa da fare è prendere l'oggetto in questione e ricavarne una scansione. Non si sa mai: in caso di disastri avere una copia dell'immagine originale può sempre tornare utile. Se rovinate una figurina potrete sempre stamparvela in attesa di tempi migliori.

DISTINZIONI

E' opportuno distinguere due casi fondamentali:

1- volete conservare anche il supporto (album in caso di figurine, busta o altro in caso di francobolli)

2- Non siete interessati a conservare il supporto.

Nel primo caso il lavoro è lungo e rischioso, nel secondo invece potrete agire più tranquillamente. Se siete dei neofiti consiglio caldamente di cominciare a lavorare solo ai secondi casi (e quindi senza dover prestare particolare attenzione ai supporti), lasciando il lavoro più difficile a quando sarete più esperti.

MATERIALI NECESSARI

Nel primo caso avete bisogno di un guanto da cucina, un fornello, una pentola e acqua. Nel secondo caso bastano una vasca da bagno (o più bacinelle) e acqua.

PRIMO CASO: RECUPERARE OGGETTI E SUPPORTO

Dovete staccare con il vapore acqueo le figurine (o i francobolli, ma da ora in poi scriverò solo figurine per comodità. Ricordate ad ogni modo che il processo è utilizzabile per entrambi). Tenete l'album in posizione verticale sopra alla pentola con acqua in ebollizione. Dopo un pò di tempo le figurine dovrebbero staccarsi automaticamente. Se faticate a staccarle aspettate un pò di tempo. Fine del lavoro. Sembra molto semplice e veloce, ma non lo è! E' richiesta una dose di pazienza ed attenzione non da poco, in quanto è molto facile distruggere il supporto.

SECONDO CASO: RECUPERARE GLI OGGETTI ED ELIMINARE IL SUPPORTO

Molto più semplice del primo caso, ma molto più lungo da spiegare. Riempite una vasca da bagno (o altro a seconda delle vostre possibilità) con acqua RIGOROSAMENTE fredda. Non usate acqua tiepida o calda, altrimenti i colori possono sbiadire, le figurine rischiano di degradarsi velocemente e, beh... voi rischiate di scottarvi. Mettete i fogli dell'album (precedentemente ritagliati in vari pezzi per comodità) nell'acqua e attendete almeno 5-10 minuti. Dopo un pò provate a prendere una figurina: noterete che si staccherà con facilità. Mettetela su un supporto assorbente per un'ora, dopodichè inseritela in un libro e lasciatela lì per almeno quattro giorni. Ripetete il procedimento finchè non avrete recuperato tutto il recuperabile.

CONSIGLI UTILI

Se siete alle prime armi, non usate carta assorbente, fazzoletti o carta igienica per far asciugare le figurine: le prime volte è difficile valutare quanta colla sia rimasta sulle figurine dopo il lavaggio, quindi se le appoggiate a materiale facilmente degradabile (come ad esempio i fazzoletti) rischiate che si incollino, e i problemi che ne derivano sono molti. Utilizzate piuttosto vecchi asciugamani, i quali non si sfalderanno quando andrete a togliere le figurine.

Quando lavate le figurine dopo averle staccate, fate in modo che la faccia con il disegno subisca meno attrito possibile: questo per evitare che il disegno si decomponga. Consiglio di tenere la figurina sulla mano sinistra aperta, a faccia in gìù (per capirci: aprite la mano, mettete la figurina sul palmo in modo che ne vediate il retro e non il disegno). Bloccate la figurina su un angolo con il pollice e pulitela con acqua fredda utilizzando l'altra mano. Molto semplice ma altrettanto utile. Questo accorgimento vi evita parecchi fastidi.

Abbiate pazienza. Generalmente è meglio che i tempi si allunghino piuttosto che si restringano: io preferisco lasciare le figurine a mollo dieci minuti piuttosto che cinque, in quanto staccarle e rimuovere i residui di colla è più semplice.

Se l'album è composto da figurine di varie misure, occupatevi inizialmente delle più grandi: sono quelle che solitamente si staccano più facilmente e senza problemi, quindi la loro immersione in acqua può durare anche meno di quella delle figurine più piccole.

Questi metodi funzionano bene per quanto riguarda figurine vecchie: non aspettatevi che funzionino con album tipo Calciatori 2004-05, perchè sono necessari molti anni prima che la colla perda la sua consistenza, e un lavaggio è possibile solo per album di certa data. Se immergete un album di 5 anni fa vi ritroverete con una grossa palla di cartapesta. Siete avvisati!

COLLA

Le figurine che andrete a staccare potranno rivelarsi attaccate con diversi tipi di colla, in quanto negli anni passati venivano utilizzati i più disparati composti: potrete notare colla ormai fossile (di colore marrone-nero) che si stacca con facilità ma che lascia aloni sul retro della figurina (ai quali non si può rimediare in nessun modo). Il caso diametralmente opposto è quello della colla bianca che dalla consistenza sembra plastilina: questa vi farà incazzare all'inverosimile, in quanto lascia voluminosi residui sul retro della figurina che andranno raschiati a mano dopo l'asciugatura. In questo caso consiglio l'utilizzo di lamette da barba o eventualmente della lama del cutter smontata dall'impugnatura del cutter stesso. Inutile dire che per svolgere questo procedimento avrete bisogno di una superficie libera, buona luce, molta pazienza, e polso fermo. State attenti a non scarnificarvi.

NOTE FINALI

Siate coscienti che questo tipo di lavoro è lungo e noiosissimo: vi consiglio quindi caldamente di staccare solo le figurine che vi interessano veramente, o quelle di cui siete sicuri che il valore collezionistico renda utile un procedimento di questo tipo.

Se avete trovato utile questa guida vi prego di lasciare un voto positivo anonimo nel link qui sotto! Grazie mille e ciao a tutti!

ID guida: 10000000004903317 Guida creata: 29/12/07 (aggiornato il 11/01/09)

Qui di seguito riporto per ulteriori informazioni il link alla pagina e-Bay anche per votare l'utente che l'ha creata:

http://recensioni.ebay.it/STACCARE-E-RECUPERARE-FIGURINE-E-FRANCOBOLLI_W0QQugidZ10000000004903317

La guida è stata creata da: jedi_strike_team

 
Top
CAT_IMG Posted on 23/1/2011, 12:14
Avatar

Member

Group:
Senatore del forum
Posts:
421
Location:
BARI

Status:


ottimo buono a sapersi
 
Top
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 23/1/2011, 12:34




Ottimi consigli, io sapevo solo il procedimento sui francobolli ma per le figurine è molto interessante!
Grazie!
CIAO!!!
Gisella.
 
Top
tsukushi&tsukasa
CAT_IMG Posted on 7/6/2011, 11:38




Grazie per i consigli, io conoscevo il procedimento per i francobolli, dato che mio padre è un grande collezionista, ma non avrei mai pensato di poterlo utilizzare anche per le figurine!
Complimenti!
 
Top
jedi_strike_team
CAT_IMG Posted on 16/1/2012, 14:47




LOL, il mondo è piccolo...
 
Top
mirko2002
CAT_IMG Posted on 12/2/2013, 19:17




Grazie per i consigli :)
io sapevo solo il procedimento sui francobolli ma per le figurine no
ciao
mirko2002
 
Top
5 replies since 12/1/2009, 10:05   3828 views
  Share