Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Velocizzare windows con il ramdisk

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 27/1/2011, 10:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,641

Status:


Velocizzare windows con il ramdisk

Il ramdisk è un disco rigido fatto di ram, le prestazioni di un disco di questo genere sono decisamente superiori a qualsiasi hard disk classico in commercio, ovviamente un disco di questo tipo costa un sacco di soldi ma se si ha una grande quantità di ram sul proprio pc è possibile crearsi un ramdisk software sfruttando parte della classica ram installata. Impostando in maniera appropriata windows si può ottenere un incremento di prestazioni veramente incredibile, il ramdisk è particolarmente indicato su quei pc che hanno dischi rigidi lenti, ad esempio per gli asus eee o per l’acer aspire one che montano memorie ssd non proprio performanti.
Da quando ho creato e configurato il ramdisk sul mio acer aspire one ho ottenuto un significativo incremento di prestazioni, il ramdisk ha ridotto gli accessi a disco facendomi risparmiare batteria e inoltre utilizzando parte della ram come disco ho velocizzato l’avvio e l’utilizzo di firefox, photoshop e di tutti i programmi che creano file temporanei..

Il trucchetto infatti è quello di dire a windows di scrivere tutti i file temporanei sul ramdisk, in questo modo si riduranno gli accessi a disco e si aumenteranno le prestazioni dei programmi che usano file temporanei tipo photoshop,firefox etc.
Grazie a questa tecnica ora riesco ad utilizzare contemporaneamente senza nessun problema firefox, photoshop e qualche altro programma sul mio acer aspire one. Senza il ramdisk firefox scattava e si bloccava ogni 2 per 3 e ovviamente photoshop risultava un po’ difficoltoso da usare visti i continui salvataggi che effettua..
Il ramdisk presenta un unico grosso inconveniente, il contenuto del disco viene perso ad ogni riavvio del pc. Essendo il ramdisk fatto di ram è ovvio che appena il pc si spegne o viene riavviato il contenuto della ram viene perso..
Comunque se avete un disco ssd montato sul vostro asus Eee o sul vostro Acer aspire one io vi consiglio caldamente di creare un ramdisk ovviamente a patto di avere almeno 1.5 giga di ram.
Io ho fatto un ramdisk da 256 mb e mi trovo benissimo e da quando l’ho creato il pc non si blocca più e tutti i programmi che utilizzo abitualmente girano fluidi.

Vediamo insieme come creare un ramdisk. Tanto per cominciare dovete avere almeno 1.5 giga di ram, di solito consigliano questi parametri:
Con un giga di ram creare un ramdisk di dimensione massima 128mb
Con due giga di ram creare un ramdisk di 256mb

Io ho 1.5 giga e ne ho creato uno da 256mb e mi trovo benissimo, se avete più di 2 giga di ram create un ramdisk della dimensione che volete, una volta che windows ha i suoi 2 giga di ram potete andare tranquilli.

Per creare un ramdisk il modo più veloce è utilizzare questo programma piccolo e gratuito:

Gavotte Ramdisk

Il programma pesa solo 150kb e funziona con tutte le versioni di windows.

Una volta scompattato l’archivio aprite l’eseguibile e create il vostro ramdisk, assegnate la lettera dell’unità e la dimensione e poi cliccate su install ramdisk, il resto non toccatelo

Riavviate il pc e godetevi l’incremento di prestazioni.

Ovviamente se avete un pc con dei dischi raptor a 10.000 giri non è che sentirete questo grande aumento di velocità, ma vi assicuro che se avete un disco ssd non troppo performante dopo il ramdisk vi sembrerà di avere un altro pc sottomano.

P.S Informazioni prese da altro sito web :icon_biggrin:
 
Top
0 replies since 27/1/2011, 10:36   823 views
  Share