Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Collezionare francobolli con codice a barre, nuova moda

« Older   Newer »
  Share  
jo3
CAT_IMG Posted on 20/12/2011, 00:07 by: jo3
Avatar

Member

Group:
Senatore del forum
Posts:
522
Location:
Lucca

Status:


Ottimo articolo, che ho letto con grande interesse.
Fra le tante cose vorrei farti una domanda. Benchè mi sforzi tanto non riesco a capire cosa significa "letterina dorata".
O meglio saprei cosa significa, ma non riesco a capire perchè lo chiamano così, quando a me sembra un grigio un po' diverso, o un bronzato, che dir si voglia.
Mi riferisco in particolare al valore barre 1222 da 0,60 del 2010, cioè della ristampa del valore del 2009.
Troviamo questo valore da 0,60 sul foglio con numero seriale che inizia con HB, appunto del 2010.
Ma anche sforzandomi non capisco perchè dicesi che ha "la letterina dorata".
Insomma tu hai visto il francobollo del 2010? e potresti dire che ha la letterina dorata?
Per es. esiste un valore da 3,30 euro emesso nel 2009 nel foglio seriale GB (barre 1304) che è grigio, mentre la relativa ristampa del 2010 (foglio seriale HB) è veramente diversa, e dorata.
Scrivo questo perchè la mia paura è che vengano spacciati per varietà dei francobolli che in realtà non sono varietà, e che per giunta potrebbero rivelarsi come hai detto tu di scarso valore filatelico se un bel giorno saltassero fuori abbondanti scorte.


Per quanto riguarda il 2011, oltre a quelli che hai detto tu, anche su altri 3 o 4; ricapitolando occhio a questi:
- 150 anni dell'Italia, meglio se in quartina, e nelle due diverse tirature, una delle quali ha una diversità nella stampa del colore verde della bandiera (francobolli a barre: nr. 80.000)
- Quel magnifico biennio in quartina o libretto
- Compasso d'oro (60.000 francobolli a barre)
- Abbazia benedettina Cava dei Tirreni (60.000)
- Mastrogiurato di Lanciano (60.000)
- Folclore, Ivrea (80.000)
E ricordiamoci che il Gronchi Rosa aveva circa 79.000 di tiratura!!! Meditate gente...
 
Top
3 replies since 25/3/2011, 10:04   3305 views
  Share