Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Salsicce e friarielli, secondo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 22:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,514
Location:
puglia

Status:


Salsicce e friarielli




Ingredienti
8 salsicce di maiale, 4 fasci di friarielli, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e sale q.b.



Preparazione
Pulire e lavare i friarielli, quindi (senza asciugarli) metterli in una pentola senza aggiungere acqua. Coprire con un coperchio e portare quasi a cottura, infine scolarli.
In un'altra pentola, mettere le salsicce a sbollentare.
Quindi mettere tutto in una capiente padella, dove precedentemente si sarà scaldato l'olio con l'aglio e il peponcino, salando il tutto.
Portare a cottura rigirando spesso.



Note
Questa è la ricetta di un piatto classico della tradizione partenopea, con qualche variante personale.
I friarielli sono una verdura tipicamente napoletana, simile ai broccoli in foglia, ma molto più tenera e caratterizzata da una leggera e gradevole vena amarognola.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/9/2011, 08:24

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,641

Status:


Se mi consenti, aggiungerei nella padella, assieme ai friarielli e alle salsicce dei pezzetti di pane raffermo. Questa viene impropriamente chiamata ciambotta ma il pane assume un sapore fantastico ammorbidendosi durante la cottura.

Consiglio abbondante olio.
 
Top
hvs71
CAT_IMG Posted on 5/9/2011, 12:18




...a casa mia aggiungiamo anche patatine fritte tagliate in casa...una bomba!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/9/2011, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,514
Location:
puglia

Status:


Visto che è una specialità della vostra regione...aspetto i friarielli per preparare questa ricetta con i vostri consigli..io li ho mangiati una sola volta da suocera... visto che è napoletana!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2011, 06:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,641

Status:


Ti toccherà aspettare almeno altri 2/3 mesi, questo non è il periodo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2011, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,514
Location:
puglia

Status:


Si certo, siamo fuori stagione come le nostre Cime di rape!!
 
Top
5 replies since 1/9/2011, 22:35   92 views
  Share