Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

COME STACCARE LE FIGURINE DALL'ALBUM, E I FRANCOBOLLI DALLE BUSTE

« Older   Newer »
  Share  
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 12/3/2012, 19:45




Volete recuperare delle figurine da un vecchio album? Avete sbagliato ad attaccare una figurina sull'album e non volete rovinare entrambi? Volete staccare dei francobolli autoadesivi dalle buste per inserirli nella vostra collezione?
Questo è il posto giusto per scoprire come staccare facilmente tutto ciò che è adesivo! Incredibile ma vero!!!

Esiste in commercio (si trova normalmente in TABACCHERIA) una benzina che serve per ricaricare gli accendini ZIPPO, ne esistono di varie marche tra cui le seguenti (la seconda è quella che ho trovato io e che uso regolarmente):


benzina%20zippo

Devo solo sottolineare una cosa importante: essendo un liquido INFIAMMABILE fate molta attenzione, non usatelo vicino a fonti di calore e ovviamente possono usarlo solo gli adulti!

Ora su un tavolo o scrivania mettete un panno protettivo o anche dei giornali e metteteci sopra l’album scelto….




Per staccare le figurine:

Scegliere una figurina alla volta da staccare, andare all’altra pagina dell’album dove dovrebbe risultare il retro della figurina, iniziare a versare poche gocce del liquido alla volta fino a quando non si espande e bagna l’intera figurina,




dopo pochi secondi la figurina è pronta per staccarsi, aiutatela sollevandola da un angolo, vedrete che si staccherà facilmente senza alcuno sforzo!



Dopo averla staccata, mettetela ad asciugare capovolta (a faccia in giù) su un panno di cotone.



Nel caso in cui capitano due figurine una dietro l’altra come posto sull’album, il liquido non riuscirebbe a staccarle entrambe perché una delle due figurine potrebbe impedire il passaggio della benzina! Basterebbe passare il liquido prima intorno ad una delle due figurine (se è una speciale, attenzione a non abbondare con il liquido!) e poi intorno all’altra



nel caso in cui risulta difficile staccarla potete mettere un altro po’ di liquido proprio sul retro della figurina stessa….



Ed ecco che una alla volta si staccheranno come per magia!



Ricordatevi sempre di farle asciugare per qualche minuto, il liquido evaporerà velocemente,



non solo sulla figurina ma anche sull’album stesso che, se lo vorrete riutilizzare sarà pronto a ricevere le figurine con il numero giusto (nel caso in cui avete sbagliato a sistemare le figurine ^_^ )



Per staccare i francobolli:

Se invece volete staccare dei francobolli autoadesivi da una busta, il procedimento è simile, solo che in questo caso anziché l’album dietro la parte adesiva ci sarà il frammento di busta. In questo caso, per protezione del piano di lavoro è consigliabile una busta trasparente o un foglio plastificato, l’importante è che sia qualcosa di impermeabile e che non assorbi troppo il liquido in eccesso.
Mettete il frammento capovolto, in modo tale che il francobollo risulti al di sotto. Cospargete poche gocce di liquido, iniziando dal centro del frammento per poi farlo espandere per tutta la grandezza del francobollo.



Dopo pochi secondi il francobollo è pronto per essere staccato, aiutatelo a staccarsi sollevando delicatamente un angolo, continuate a staccarlo piano piano, sarà una bella soddisfazione completare questo “lavoro” in pochissimo tempo!
Attenzione: non lasciate passare troppo tempo per staccare il francobollo altrimenti il liquido evaporerà e il francobollo avrà difficoltà a staccarsi!



Mettere ad asciugare il francobollo su un panno di cotone, per pochi minuti.



Infine per completare l’opera e rendere il francobollo non adesivo è consigliabile cospargerlo di TALCO



Distribuitelo in tutti gli spazi adesivi in modo tale che risulti non più appiccicoso per poi eliminare tutti gli eccessi di talco con le vostre dita.



Pulire la facciata del francobollo con un panno di cotone ed ecco che avrete un francobollo pulito e profumato, pronto per essere inserito nella vostra collezione!



PROVARE PER CREDERE!!!



Edited by LaFenice73 - 21/9/2014, 00:40
 
Top
ramath883
CAT_IMG Posted on 12/3/2012, 20:36




..brava Gisella..ottime informazioni..da provare subito...
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2012, 20:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
6,431
Location:
Sardegna

Status:


WZ2lp
 
Top
calaio080182
CAT_IMG Posted on 16/3/2012, 17:30




CITAZIONE
CITAZIONE
ciao mi chiamo giuseppe, volevo chiederti un'informazione quanto costa la benzina che adoperi x recuperare figurine da album? si puo' trovare anche in un qualsiasi centro commerciale? grazie in anticipo x le informazioni buona serata giuseppe

p.s : hai provato questa benzina su album di annate recenti oppure anche di album anni 80...90

^_^ Ciao Giuseppe!
la benzina l'ho trovata in tabaccheria, non credo ci sia in un centro commerciale, ma non ci ho mai fatto caso, però penso che sia vendibile solo in tabaccheria....
L'ho pagata 3€ ma probabilmente può cambiare un pò il prezzo se si cambia marca o località...
Purtroppo io, essendo nuova collezionista, non ho album degli anni 80-90 ma ho provato su uno recente di Winnie Pooh, però credo che non ci siano differenze perchè la reazione è tra il liquido e l'adesivo sulla figurina, non credo dipenda dalla carta dell'album! :THINKI1125.gif:
L'unica cosa che posso dirti è che ho anche provato a staccare i francobolli adesivi, anche recenti, ma le buste erano differenti, più spesse, sottili, gialle, ecc... il liquido ha funzionato lo stesso perchè, come penso io, dipende solo dalla reazione liquido/adesivo :)

Spero di esserti stata d'aiuto. Per qualsiasi cosa, sai dove trovarmi! ;)

CIAO!
Gisella.

CIAO gisella, sei stata gentilissima e molto precisa nei dettagli....grazie mille...ora mi metto alla ricerca della benzina...e proverò appena faro' alcuni esperimenti ti faro' sapere...un ultima cosa come distribuisci il liquido sulla figurina...lo stendi con un pennellino? devi mettere una mascherina x evitare esalazioni? ciaoooo
 
Top
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 16/3/2012, 18:22




X calaio080182 e per tutti gli interessati:

Vorrei cercare di aiutarvi il più possibile, quindi mi piace rispondere alle vostre domande o dubbi! ^_^

Per prima cosa non uso pennellino o altro materiale a parte se non il beccuccio inserito sulla bottiglietta di benzina, poi, essendo un lavoro fatto rapidamente, l'odore della benzina si sente solo quando viene usata, ma subito evapora... io non uso mascherina, cerco di trattenere il respiro, ma potrebbe essere anche cosigliabile per coloro che non sopportano l'odore del liquido e dovrebbero usarlo per parecchio tempo (ma vi faccio un esempio: sono riuscita a staccare una trentina di francobolli in 10 minuti! quindi è talmente poco il tempo che non so se sia opportuno procurarsi una mascherina! L'importante è tenere areata la zona dove si usa ;)).

Un altro particolare che mi ha incuriosito molto è quello di poter staccare o meno le figurine di album molto vecchi in quanto col tempo la figurina potrebbe essersi attaccata all'album talmente bene da poter rovinare l'album e lei stesssa se si prova a staccarla.
Proprio stamattina, stavo attaccando le maxifigurine della raccolta MAGIKI che hanno una "colla" talmente potente che al primo colpo non si possono più staccare se non rischiando di rovinare il tutto! Purtroppo mi è capitato di attaccare una figurina non in modo "perfetto" come piace a me ed ho ritenuto opportuno farvi partecipi, con delle foto, per dimostrarvi che la benzina funziona anche con gli adesivi più forti, basta avere solo la pazienza di mettere il liquido mano mano che si solleva la figurina (la colla deve essere sempre bagnata mano mano che scorre la figurina stessa), ecco le immagini:

bd0ec172e6c558089d234344a593efb8

3f89fa375244fb5975c2c71bdc9a1e9f

7a90f450545ef280ec792d0a31bf89a6

a80146bf98370ebf03da9ac2cb3d1f96



Quindi posso dedurre che anche per gli album degli anni 80-90 si potrebbero recuperare le figurine per poi utilizzarle dove servono! ;)

Saluti a tutti!
Gisella.

Edited by LaFenice73 - 21/9/2014, 00:50
 
Top
calaio080182
CAT_IMG Posted on 16/3/2012, 19:44




grazie mille Gisella x foto e descrizione di tutto...non mi resta che mettermi all'opera e seguire le tue gesta!!!! grazie a presto giuseppe
 
Top
buongiornospa
CAT_IMG Posted on 6/5/2012, 16:48




Complimenti per la accurata descrizione di tutti i passi per le procedure di scollamento.

Io ero rimasto al vapore con cui staccavamo i francobolli ;)
e ne ho consumato di gas (senza grossi risultati) ... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Zio_Ale
CAT_IMG Posted on 10/7/2012, 11:18




Spettacolo!
 
Top
antares70
CAT_IMG Posted on 27/10/2012, 12:18




Ciao Gisella,

per curiosità, ti sono rimasti degli aloni sulla carta (magari sul retro della pagina in corrispondenza della figurina staccata?)

Complimenti, sei in gamba
Laura
 
Top
antares70
CAT_IMG Posted on 27/10/2012, 12:50




e un'altra cosa. Il mio album di Barbie parade ha delle figurine che non sempre coincidono con i bordi da una pagina al suo retro. Se bagno la figurina opposta per staccare l'altra, dici che quella bagnata si rovina?

Grazie per i consigli, io sono proprio inesperta.. e questa novità del recupero l'ho appena intrapresa!

Ciao
Laura
 
Top
Noe007
CAT_IMG Posted on 22/3/2013, 12:03




Ciao Gisella,
Ho letto le tue istruzioni per staccare figurine o francobolli con la benzina.
Giusto per tranquillizzare mia madre e far stare calmo mio fratello (ebbene sì a 35 anni vivo ancora con mamma e papà :lol: )
Domanda di mia madre (da leggere con la voce impaurita e l'accento francese) :o: :
Ma non è pericoloso? quanta ne devi mettere? Ma poi le figurine non restano infiammabili? :huh:

mio fratello: 2 euro per un flaconcino di benzina? non ti posso dare quella della mia macchina? :angry:

io intanto ho comprato quella per gli accendini che hai consigliato.

grazie!!
 
Top
galipso
CAT_IMG Posted on 26/3/2013, 23:06




Ma la carta Dell album non si rovina?
 
Top
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 27/3/2013, 00:01




Quante domande! :D
Scusatemi se non vi ho risposto prima ma non mi arrivano le notifiche.... :rolleyes:

Vi assicuro che gli aloni sulla carta dell'album non rimangono, non si rovina nulla perchè la benzina è talmente veloce ad evaporare che si asciuga tutto in men che non si dica! All'inizio usatente poca, essendo inesperti, non mettetevi in parti dove possono esserci fiamme, scintille ecc.... io vi dico che sulla figurina e sull'album e anche sui francobolli non rimarrà alcuna traccia, garantito! ^_^
Fate solo molta attenzione perchè è sempre un liquido pericoloso, cercate di trattenere un pò il respiro mentre mettete la benzina e tenete il locale ben areato, non dovreste avere problemi :)

Se capitano due figurine che coincidono una dietro l'altra e vi serve solo una, cercate di mettere la benzina solo su quella che vi interessa iniziando prima da un angolo cercando di sollevare piano piano la figurina stessa man mano che viene bagnata dalla benzina per poi proseguire fino al completo distaccamento.
Con un flacone potete staccare centinaia di francobolli e figurine, vi assicuro che ne vale la pena! :D
 
Top
Noe007
CAT_IMG Posted on 27/3/2013, 12:11




Ciao!
Mi sono resa conto che l'acquaragia (quella che serve per diluire le pitture o pulire i pennelli) ha la stessa azione della benzina.
Figurine intatte, rimozione facile. Addirittura credo che l'acquaragia sia meglio della benzina. :blink:

ciao a tutti!
 
Top
31 replies since 12/3/2012, 19:45   32621 views
  Share