Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Buste e francobolli con timbri particolari, Dai timbri primo giorno a date particolari come il 12/12/12

« Older   Newer »
  Share  
LaFenice73
CAT_IMG Posted on 17/12/2012, 11:37




Ho pensato che fosse una cosa carina aprire questa discussione per rendere participi tutti gli utenti di cosa si potrebbero trovare sulle buste spedite, facendo caso anche ai timbri postali con delle date importanti, quali il timbro Primo Giorno (detto così perchè attesta il primo giorno di nascita del francobollo stesso) sia esso filatelico che normale timbro tondo, oppure anche con date interessanti come quella che abbiamo avuto il 12/12/12 dato che questo sarà l'ultimo anno dove potrebbero coincidere giorno/mese/anno :) o anche date antecedenti il giorno di emissione del francobollo (cosa alquanto rarissima ma molto interessate!).
Quindi invito tutti coloro che sono amanti della filatelia a parlane in questa discussione e possibilmente anche inserendo delle immagini con le buste o i francobolli in possesso aventi le caratteristiche suddette.
Io per ora ho pensato di farvi vedere una raccomandata che mi sono autospedita il giorno 12/12/12 proprio per essere sicura che arrivasse senza problemi a casa mia ma più che altro per poter avere dei bei francobolli timbrati a mano con un bel timbro tondo e visibile :wub:

jpg

questa, invece, è stata spedita nelle buche e regolarmente timbrata a macchina con anche l'immancabile timbro ad onde -_-

jpg

Poi, dato che stiamo in tema, vorrei anche far notare a tutti gli interessati che molte buste timbrate a macchina hanno la particolarità che il timbro ad onde, nella maggior parte dei casi, viene sempre messo in alto a destra e il timbro tondo cade all'incirca verso il centro della busta, ecco alcuni esempi:

jpgjpg

jpgjpg

Quindi, per non avere una marea di francobolli con quell'antipatico timbro ad onde, nel mio piccolo ho trovato un metodo (che funziona nel 95% dei casi) che fa in modo da poter avere sul francobollo il timbro tondo: attaccare il francobollo quasi al centro della busta e non in alto a destra
Vi dico solo PROVARE PER CREDERE! ;)

Ed ora a voi la parola! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/8/2013, 17:43

Member

Group:
Senatore del forum
Posts:
286

Status:


Pensa un po' che sfortuna: ho tre timbri 11/12/12 con ancora la busta in perfette condizioni che non ho intenzione di staccare, e uno 13/12/12!
Ho anche notato che in uno dei miei francobolli c'è il timbro 10/11/11: più sfortuna di così! :(
 
Top
1 replies since 17/12/2012, 11:37   656 views
  Share