Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Quenelle di pesce

« Older   Newer »
  Share  
mirko2002
CAT_IMG Posted on 16/2/2014, 18:51




quenelle-di-pesce

Quenelle di pesce

INGREDIENTI:

200 g di filetti di baccalà
150 g di code di gamberi
150 g di capesante
1 limone
225 ml di panna fresca
1150 ml di brodo di pesce
125 g di pomodorini
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Pulite le code di gamberi, tagliate a pezzetti il baccalà e le capesante e mettete il tutto a frullare, insieme a un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Passate al frullatore fino ad ottenere una sorta di crema di pesce liscia e omogenea.

Versate il composto di pesce in una terrina, aggiungete 125 ml panna fresca e mescolate bene. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 3 ore circa.

Trascorso questo lasso di tempo, formate le quenelle, che devono avere la classica forma ovale: per ottenerla prendete il composto utilizzando due cucchiai.

Disponete quindi le quenelle su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e fatele riposare per 40 minuti circa in un posto fresco e asciutto (non è necessario rimetterle nel frigorifero).

Intanto passate alla preparazione della salsa: tritate l'aglio e fatelo soffriggere in un po' d'olio d'oliva ben caldo. Tagliate i pomodorini a metà, aggiungeteli al soffritto e fateli andare da soli per 5-6 minuti, dopodiché unite 150 ml di brodo di pesce. Regolate di sale e pepe e cuocete la salsa per una mezz'ora, o comunque finché non avrà raggiunto una consistenza più densa.

A questo punto spegnete il fuoco, passate la salsa al colino e scaldatela così filtrata in un pentolino, insieme a 100 ml di panna fresca, tenendo la fiamma bassa e mescolando in continuazione. Spegnete quindi il fuoco e tenete la salsa a portata di mano.

In un tegame fate sobbollire 1 litro di brodo di pesce, dopodiché mettetevi le quenelle a cuocere per 6-7 minuti, a fiamma bassa e coprendo il tegame con un coperchio.

A cottura ultimata, scolate bene le quenelle e sistematele su un piatto sul quale avrete prima versato un poco di salsa. Servitele ben calde.
 
Top
0 replies since 16/2/2014, 18:51   40 views
  Share