Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Curiosità riguardo le edicole

« Older   Newer »
  Share  
sarale
CAT_IMG Posted on 4/3/2015, 20:42




Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta eventualmente spostate voi no?

Mi è venuta in mente un'idea strana... mi è capitato ultimamente di vedere in un'edicola figurine un po' vecchiotte anche di un paio d'anni, inoltre l'anno scorso ho comprato un box di Winnie The Pooh vecchio di tre anni in un'edicola vicino casa.

A questo punto mi viene un dubbio...

Ma le edicole ci guadagnerebbero se si proponesse loro, anzichè di mandare indietro il materiale invenduto, di rivenderlo a metà prezzo? O sarebbe una cosa illegale? Loro comunque ci guadagnerebbero oppure il rifornitore deve ricevere indietro ciò che non è stato venduto o una parte dei soldi?
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2015, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,880
Location:
Pisa

Status:


le collezioni che vengono mandate alle edicole sono di 2 specie: quelle in conto vendita (molto poche, in realtà) e quelle che vengono fatturate al momento della spedizione (o in tempi relativamente successivi)
le collezioni in conto vendita sono quelle che vengono pagate solo se vendute: in pratica quando la ditta ne chiede il ritiro, fattura solo le bustine vendute e ritira il rimanente: all'edicolante, quindi, non conviene venderle a metà prezzo, xkè l'invenduto non viene fatturato.
la convenienza di vendere bustine a metà prezzo dopo che il prodotto è stato ritirato non c'è nemmeno nel secondo caso: il ricarico sui prodotti da collezione è talmente basso che ci rimetterebbero (anche xkè, una collezione ritirata, è difficile venderla successivamente: solo gli appassionati collezionisti ricercano vecchie collezioni che non hanno acquistato al momento dell'uscita sul mercato)
quando capita che si trovino presso le edicole collezioni ormai ritirate è solo xkè l'edicolante non si è accorto del ritiro e gli sono rimaste in giacenza; in quel caso le ha cmq pagate interamente ed è nel suo interesse rivenderle a prezzo pieno, in modo da non rimetterci.
è chiaro che è a discrezione dell'edicolante "accattivarsi" il cliente facendogli un po' di sconto, ma non è detto che tutti lo facciano.

la stessa cosa accade ai grossisti: i pack che si trovano sul mercato non sempre sono prodotti dalle ditte, ma a volte sono distribuiti dal grossista (e quindi solo nelle zone da lui servite) xkè sono invenduti che ormai la ditta (x motivi vari) non prende più indietro.
 
Web  Top
sarale
CAT_IMG Posted on 5/3/2015, 16:34




Grazie mille per queste informazioni che non sapevo e molto interessanti!

Allora diciamo solo che magari qualche edicolante potrebbe essere disposto a cedere a meno solo roba che magari non riesce proprio a vendere. Peccato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/3/2023, 14:23
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


chi conosce in grosso di giocattoli in conto vendita fatemi sapere io sono un edicola di milano grazie
 
Top
3 replies since 4/3/2015, 20:42   442 views
  Share