Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

CIMICIAO ... metodo ecosostenibile per risolvere il problema delle cimici, progetto GREEN JOBS - il primo programma integrato tra impresa e ambiente per gli studenti delle superiori

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/4/2017, 13:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


ciao

mio figlio Andrea è impegnato insieme al gruppo classe nel progetto green jobs patrocinato dalla fondazione cariplo

il gruppo classe deve realizzare un progetto in tutte le sue parti e poi proporlo a una commissione che lo valuterà

la loro idea è quella di realizzare un prodotto efficace per risolvere il problema delle cimici asiatiche che invadono il nostro paese

per capire un pò il funzionamento potete guardare qui

https://school.inventolab.com/greenjobs .. dove c'è anche una mappa con tutte le scuole, fra cui quella di mio figlio Andrea a Laveno (Liceo Sereni)

http://www.fondazionecariplo.it/it/progett...green-jobs.html

inoltre i ragazzi stanno cotruendo una pagina facebook dove spiegheranno il loro lavoro

se vi piace potete esprimerlo direttamente nella loro pagina e diffonderla per farli conoscere

potete fare domande e probabilmente anche vistitare già il sito web che è in fare di realizzazione

www.facebook.com/CimiCiaoLaveno/

grazie per l'attenzione

Roberta
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2017, 12:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,876
Location:
Pisa

Status:


interessante! ma non ho capito dove e come facciano le candele.....
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2017, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


CITAZIONE (robbe.as @ 26/4/2017, 13:33) 
interessante! ma non ho capito dove e come facciano le candele.....

ciao Roby

mio figlio non mi dice molto .. pare un segreto di stato :lol: ma i diciottenni (quasi) sono tutti così .. alla mamma non dicono più nulla :wub:

comunque il progetto consiste proprio nel "creare" un'azienda per produrre un "prototipo"

la creazione ovviamente in tutti i suoi aspetti: questo ci hanno spiegato in consiglio di classe

quindi devono pensare a un prodotto, poi pensare come crearlo, ma pensare anche a come funziona un'azienda per creare questo prodotto .. per esempio devono trovare anche i fondi per realizzarlo, oppure se è di interesse per le persone

questo significa indagini di mercato su tutti i fronti: economiche, sociali, costruttive .. trovare materiale, materie prime ..
filiera immagino/creo/vendo

ovviamente è tutto fittizio, ma se loro progettano un sistema che funziona curato in tutti i suoi aspetti, e lo stesso viene premiato, dovranno poi procedere alla sua realizzazione con l'aiuto (credo) di chi patrocina il progetto

è la prima volta che mi capita di vedere un progetto simile, intendo il geen jobs, per cui vedremo poi i risultati

anche oggi i ragazzi hanno un incontro con esperti green jobs .. e ne avranno altri .. vedremo!

so che hanno fatto la pagina facebook e se non sbaglio è in creazione anche il sito web .. chissa cosa verrà fuori .. magari l'imprenditore di domani :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2017, 16:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


questo è il sito web in costruzione

https://cimiciao.ecwid.com/

ci sono i recapiti .. quindi potete chiedere tutte le info che volete!!!

se vi sembra una cosa interessante incoraggiatela con un "mi piace" quì

www.facebook.com/CimiCiaoLaveno/
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2017, 21:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,876
Location:
Pisa

Status:


strano (e allo stesso tempo interessante) che un progetto del genere lo facciano ad un liceo: è più tipico x un istituto tecnico....
complimenti quindi ai professori, che sono usciti dagli schemi dando vita ad un'attività così coinvolgente! :appl2.gif:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/4/2017, 15:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


CITAZIONE (robbe.as @ 26/4/2017, 22:04) 
strano (e allo stesso tempo interessante) che un progetto del genere lo facciano ad un liceo: è più tipico x un istituto tecnico....
complimenti quindi ai professori, che sono usciti dagli schemi dando vita ad un'attività così coinvolgente! :appl2.gif:

si! è vero!!
il nostro liceo di Laveno è avanti .. nel senso che ora mi sembra che tutti abbiano l'obbligo di prevedere un percorso di alternanza scuola/lavoro .. ma nel nostro liceo sono anni che i ragazzi fanno un periodo di stage nelle aziende .. mentre quest'anno è previsto questo progetto

il liceo è a indirizzo scienze applicate, per cui i ragazzi venivano inseriti nei contesti locali dove per esempio c'erano dei laboratori, o comunque prodotti chimici .. perchè nel loro percorso fanno appunto chimica, fisica, scienze ..

pertanto per esempio mio figlio l'anno scorso ha fatto 15 gg in un' azienda di giardinaggio dove c'era il laboratorio per fitofarmaci, concimi ecc .. altri sono andati in farmacie, laboratorio asl, laboratorio analisi acque, laboratorio ospedale, laboratori di aziende plastiche e chimiche .. ecc ecc

ieri ho strappato una news .. mi ha detto che settimana prossima devono "produrre" .. vediamo cosa combinano!!! :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/4/2017, 22:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,876
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (matris @ 28/4/2017, 16:40) 
CITAZIONE (robbe.as @ 26/4/2017, 22:04) 
strano (e allo stesso tempo interessante) che un progetto del genere lo facciano ad un liceo: è più tipico x un istituto tecnico....
complimenti quindi ai professori, che sono usciti dagli schemi dando vita ad un'attività così coinvolgente! :appl2.gif:

si! è vero!!
il nostro liceo di Laveno è avanti .. nel senso che ora mi sembra che tutti abbiano l'obbligo di prevedere un percorso di alternanza scuola/lavoro .. ma nel nostro liceo sono anni che i ragazzi fanno un periodo di stage nelle aziende .. mentre quest'anno è previsto questo progetto

il liceo è a indirizzo scienze applicate, per cui i ragazzi venivano inseriti nei contesti locali dove per esempio c'erano dei laboratori, o comunque prodotti chimici .. perchè nel loro percorso fanno appunto chimica, fisica, scienze ..

pertanto per esempio mio figlio l'anno scorso ha fatto 15 gg in un' azienda di giardinaggio dove c'era il laboratorio per fitofarmaci, concimi ecc .. altri sono andati in farmacie, laboratorio asl, laboratorio analisi acque, laboratorio ospedale, laboratori di aziende plastiche e chimiche .. ecc ecc

ieri ho strappato una news .. mi ha detto che settimana prossima devono "produrre" .. vediamo cosa combinano!!! :wub:

l'indirizzo scienze applicate è un ottimo corso, l'abbiamo anche qui in un liceo della mia città ed effettivamente gli studenti hanno molti progetti "diversi" da tutti gli altri indirizzi.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2017, 11:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,876
Location:
Pisa

Status:


ciao roberta.
come si è concluso questo progetto?
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2017, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


CITAZIONE (robbe.as @ 19/10/2017, 12:44) 
ciao roberta.
come si è concluso questo progetto?

ciao Roberta
il 18 maggio ultimo scorso hanno presentato il loro progetto alla fiera a Milano, ma ha vinto un'altra scuola con un altro progetto
purtroppo solo chi vince poi va avanti verso riconoscimenti più alti e può, grazie ai finanziamenti, portare effettivamente a compimento il progetto
perciò, purtroppo per la nostra "squadra" il lavoro è terminato :(
quest'anno è in quinta, per cui niente progetti in corso, solo "orientamenti" .. ormai sono proiettati verso il futuro
chissà se qualcuno dei ragazzi in futuro porterà avanti questa idea? .. mai dire mai!?
grazie per il tuo interessamento
buona giornata
:ok.gif:
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2017, 13:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,876
Location:
Pisa

Status:


è stata comunque una bella soddisfazione: la sola partecipazione alla fiera di milano non è cosa da poco! :appl2.gif:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2017, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 2° Livello
Posts:
5,327
Location:
Laveno Mombello

Status:


CITAZIONE (robbe.as @ 19/10/2017, 14:29) 
è stata comunque una bella soddisfazione: la sola partecipazione alla fiera di milano non è cosa da poco! :appl2.gif:

si, è vero! è stato bellissimo, mi ha raccontato mio figlio, vedere tanti ragazzi presentare i loro progetti "green": non è vero che i ragazzi di oggi non pensano al loro futuro o ad avere un mondo migliore! Quando vedi queste manifestazioni capisci che invece sono tanti impegnati in progetti ecosostenibili!

ciao

Roberta
 
Top
10 replies since 22/4/2017, 13:49   217 views
  Share