Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

I Francobolli di Topolino Emessi Per I Suoi Primi 90 Anni

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 12/12/2017, 14:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatore Globale
Posts:
13,472
Location:
Tavullia

Status:


fca97015a81e

Topolino compie 90 anni:ecco gli 8 francobolli emessi dal Ministero!

8894b1011c0f

Otto francobolli dedicati al 90° anniversario della creazione di Mickey Mouse, (in Italia Topolino), tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, il quale ripercorre novant’anni di evoluzione grafica della icona disneyana la cui storia è strettamente legata alla cultura e alla società italiana sin dalla sua comparsa nel 1932 nel popolarissimo periodico “Topolino”.

Le otto vignette (rese note da Poste Italiane) sono raccolte in un apposito foglietto; una delle immagini è stata utilizzata anche per un francobollo stampato in normali fogli. Le immagini ripercorrono la vita di Topolino prossimo a compiere i 90 anni (il compleanno cadrà nel 2018): le prime quattro vignette mostrano Topolino alla sua prima apparizione (1928, nel cartone animato «Steamboat Willie» realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks) e la successiva evoluzione del suo look nella produzione americana degli anni '30, '40 e '50; le altre vignette lo mostrano in episodi di fumetti a marchio Disney prodotti in Italia, a cominciare dal 1950 con la «rivisitazione» della Divina Commedia. Proprio questa parodia a fumetti è stata utilizzata anche per il francobollo stampato in fogli tradizionali. Tutti i francobolli hanno valore di 95 centesimi e sono autoadesivi.

Da sinistra a destra, i francobolli del foglietto raffigurano rispettivamente:
1. Topolino alla guida di un vaporetto tratto da Steamboat Willie (1928), il primo disegno animato di Mickey Mouse realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks, e che rappresenta la nascita ufficiale del personaggio;

2. Topolino e Minni di Floyd Gottfredson nelle strisce a fumetti degli anni Trenta;

3. Topolino e Pippo rilanciati in un rinnovato look da Floyd Gottfredson degli anni Quaranta;

4. Topolino e Pluto di Paul Murry negli anni Cinquanta;

5. Topolino nel ruolo di Dante e Pippo in quello di Virgilio in una rivisitazione della più importante opera della letteratura italiana La Divina Commedia di Dante Alighieri che il pittore e scultore italiano Angelo Bioletto illustrò nel 1950 per il giornale “Topolino”;

6. Topolino e Atomino Bip Bip del fumettista italiano Romano Scarpa del 1959;

7. Topolino e Pippo in versione fantasy tratti dalla famosa saga della Spada di Ghiaccio ideata da Massimo De Vita nel 1982;

8. Topolino e Minni di Giorgio Cavazzano.

In ognuno è riprodotto, in alto a sinistra, il logo della Disney e, in basso, la firma di Giorgio Cavazzano.

Completano i francobolli la legenda “90 ANNI DI TOPOLINO”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,95”.

Caratteristiche del foglietto: gli otto francobolli sono disposti su tre file e inseriti in un foglio fustellato; in basso, a destra, è raffigurato un particolare del primo francobollo della serie con Topolino al timone di un vaporetto.

In alto, è riprodotto il logo della Disney e, in basso, la firma di Giorgio Cavazzano.

L'annullo primi giorno di emissione è stato apposto a Lucca dove si sta svolgendo il salone Lucca Comics.
I bambini intervenuti a Lucca Comics non hanno solo incrociato il disegnatore di uno dei personaggi più conosciuti del pianeta ma sono potuti entrare in contatto con un mondo, quello dei francobolli, che per molti potrà trasformarsi in una passione.



Edited by jengi - 13/12/2017, 06:39
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/12/2017, 15:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 1° Livello
Posts:
3,093

Status:


Sono bellissimi!!!
 
Top
miriamoon
CAT_IMG Posted on 13/12/2017, 16:29




bravissima!!!!

ho stampato tutto e lo allego al blister dei francoboli!!!!

cosa faranno mai per il centenario?????
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2017, 23:08
Avatar

Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
685

Status:


Come collezionista disneyano non potevano mancare alla mia serie di oggetti, anche se ho saputo in ritardo dell'edizione con folder e quindi ho acquistato solo il foglio con gli otto francobolli disegnati da Giorgio Cavazzano che è un BIG dell'universo disneyano.
 
Top
Cico91
CAT_IMG Posted on 21/12/2017, 17:23




ma il foglio completo con i francobolli si trova alle poste?
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/12/2017, 17:51
Avatar

Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
685

Status:


CITAZIONE (Cico91 @ 21/12/2017, 17:23) 
ma il foglio completo con i francobolli si trova alle poste?

Sì alle Poste, io l'ho acquistato lì, in più dovrebbe essere disponibile solo negli uffici postali con sportello filatelico.
 
Top
Cico91
CAT_IMG Posted on 21/12/2017, 19:37




CITAZIONE (paolobilly @ 21/12/2017, 17:51) 
CITAZIONE (Cico91 @ 21/12/2017, 17:23) 
ma il foglio completo con i francobolli si trova alle poste?

Sì alle Poste, io l'ho acquistato lì, in più dovrebbe essere disponibile solo negli uffici postali con sportello filatelico.

ah ok ti ringrazio
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2019, 19:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Senatore del forum
Posts:
1,017
Location:
Viserba (RN)

Status:


Ecco l'immagine del folder del 2017:

90ed0af4b30d



Aggiungo solo che allegato al n. 3233 c'era in omaggio un minifolder con un fb annullato al suo interno:

02d6041c7eb1



E che a fine del 2018 sono state allegate (con costo suppletivo a € 4,90 contro i 2,50 standard) le riproduzioni in metallo dei fb, due per uscita allegate ai numeri 3288-3289-2391-3292; inoltre era possibile acquistare il raccoglitore in cartone a € 3,99.

ceae7d92ae8f

 
Top
7 replies since 12/12/2017, 14:05   438 views
  Share