Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

le figurine sono le stesse da paese a paese?

« Older   Newer »
  Share  
mynameisluca
CAT_IMG Posted on 6/4/2020, 15:24




ciao a tutti

perdonate la banalità della domanda ma non sono riuscito a trovare l'info:

le figurine sono le stesse da paese a paese?

esempio: la figurina 35 dell'album Cars versione italiana e la figurina 35 dell'album Cars versione tedesca sono uguali?

grazie della risposta
luca
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 13:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,880
Location:
Pisa

Status:


Ciao Luca.
La tua domanda è interessante e non affatto banale!
Nella quasi totalità dei casi le figurine sono le stesse (parliamo degli album più diffusi a livello internazionale che sono quelli distribuiti dalla Panini che, come saprai, vende le proprie collezioni in tutto il mondo) : la grafica di un album solitamente non cambia, specie se la collezione esce in contemporanea in diversi paesi; quindi stessa grafica e stesse figurine, cambiano soltanto le diciture, riportando le scritte nella lingua di appartenenza del paese stesso.
A volte può capitare che una stessa collezione esca in periodi diversi in paesi diversi perché l'argomento trattato nell'album è riferito a serie tv o film che hanno uscite in date diverse a seconda dei paesi. Mi viene a mente per esempio una serie di album di molti anni fa (Il mondo di Patty) uscita in Italia circa un anno dopo rispetto all'edizione spagnola (Petito Feyo) in quanto la tv spagnola fu la prima ad acquistare i diritti del telefilm argentino e mandarlo in onda in Europa agevolata anche dal fatto di non dover doppiare tutte le puntate. In lingua spagnola uscirono più album rispetto alla lingua italiana o di altre nazioni, ma gli album di base erano identici, anche se con grafica leggermente diversa, e le figurine erano le stesse.
Possono capitare anche delle eccezioni, ma sono rare. In anni passati ho scambiato parecchio con collezionisti francesi e in qualche caso anche spagnoli e non ho mai avuto problemi con le figurine.
Questo per ciò che riguarda le vecchie collezioni; per le attuali (da svariati anni a questa parte e parliamo sempre di Panini altre collezioni, non ovviamente di calciatori) le figurine sono identiche, cambiano soltanto gli album (non la grafica, ma le scritte in lingue diverse). Probabilmente ti sarai accorto che le bustine e le veline delle figurine sono stampate in diverse lingue proprio perché le collezioni sono distribuite in tanti paesi europei e addirittura in altri continenti. Con un'unica stampa di figurine la Panini riesce a coprire tutte le esportazioni variando soltanto le diciture degli album.

Spero di esserti stata utile.

Buoni scambi!
 
Web  Top
mynameisluca
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 13:38




grazie per la dettagliatissima risposta e buona giornata!
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 13:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,880
Location:
Pisa

Status:


Buona giornata anche a te e buoni scambi! :1523447662:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 13:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 1° Livello
Posts:
1,551
Location:
Torino

Status:


Ciao, scusate l'intromissione, ma mi chiedevo la stessa cosa per i calciatori...
E' la stessa cosa?
Grazie
Enzoxteamsecolo
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 14:25
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,880
Location:
Pisa

Status:


Ciao Enzo.
Per ciò che riguarda i calciatori la differenza fondamentale sta inizialmente nelle figurine del campionato: ogni paese ha il suo e quindi è ovvio che sono diverse.
Per ciò che riguarda le figurine "europee" in linea di massima sono identiche nella grafica, possono eventualmente distinguersi nella velina, come accaduto in alcuni album FIFA degli ultimi anni. Anche qui ci sono le dovute eccezioni: 3 anni fa, nella versione FIFA 2017/18, ci sono state discrepanze fra la versione italiana e quella europea: stesso numero di figurine all'interno dell'album, ma alcune fra loro erano diverse.
Sono comunque casi piuttosto rari: la Panini ha poco interesse (soprattutto dal punto di vista economico) a stampare figurine diverse per album che fondamentalmente sono appartenenti alla stessa collezione.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Gold Member 1° Livello
Posts:
1,551
Location:
Torino

Status:


grazie per la preziosa informazione
buon tutto
teamsecolo
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2020, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
31,880
Location:
Pisa

Status:


Di nulla, figurati.
Buon proseguimento e buoni scambi. :1523447662:
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 17/8/2020, 16:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buonasera io volevo gentilmente un informazione sulle veline dei calciatori panini in solo l’annata 1972/73 mi sono capitate con delle scritte dietro le veline “self adhesive cromo picture” che si vedono sia ad occhio nudo che controluce, ed altre con delle scritte fasprint. Sembrano perfette ma volevo togliermi il dubbio ed avere qualche consiglio esperto. Grazie mille
 
Top
8 replies since 6/4/2020, 15:24   204 views
  Share