Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

jovanotti-de andré, la cattiva strada

« Older   Newer »
  Share  
"Blu"
CAT_IMG Posted on 15/11/2008, 20:25




da "Mentelocale"

Jovanotti a Genova per il Capodanno 2009
Lorenzo conclude il 'Safari tour' nel capoluogo ligure. Un concerto per i diritti e per l'ambiente. Ancora da definire dove suonerà

di Daniele Miggino

GENOVA, 15 NOVEMBRE 2008
È ufficiale, Lorenzo "Jovanotti" Cherubini sarà la guest star della festa di Capodanno 2009 a Genova. A dare la notizia è Nando Dalla Chiesa, braccio destro del Sindaco Marta Vincenzi per l'organizzazione dei grandi eventi cittadini. La data genovese proroga così il Safari tour dell'artista fino al 31 dicembre 2008. Sul sito ufficiale il calendario non è ancora stato aggiornato, si ferma al 15 dicembre, giorno in cui si esibirà a Parigi presso l'Elysée Montmartre. Ma ormai è cosa fatta.
Ancora da definire il luogo e i dettagli dello spettacolo «stiamo ancora ragionando su dove sarà possibile farlo», dice Cesare Torre, dirigente del Comune. Sarà molto probabilmente un format preparato appositamente per la serata genovese. Il suo concerto sarà probabilmente l'unico grande happening della notte di San Silvestro.

«Lo show va ad aggiungersi ad un ciclo di iniziative promosse dal Comune sotto l'etichetta di Genova Città dei Diritti - prosegue Torre - un impegno concreto verso le tematiche dei diritti e della sostenibilità che il Comune ha intrapreso con l'arrivo di Dalla Chiesa. La scelta di Jovanotti calza a pennello, vista la sua attività in questo campo». È noto a tutti, infatti, l'impegno di Jovanotti per le cause civili dei diritti umani: chi non ricorda, per esempio, Il mio nome è mai più, brano contro la guerra cantato insieme a Ligabue e Piero Pelù? Oppure la sua battaglia per la cancellazione del debito ai paesi del Terzo Mondo, per cui portò anche una canzone a Sanremo: Cancella il debito, appunto. Di recente, inoltre, Jovanotti in collaborazione con Enel, ha promosso un'iniziativa per ridurre a zero le emissioni di Co2 del Safari tour, piantando in varie città d'Italia oltre duemila alberi.

Anche il legame di Lorenzo con Genova c'è, ed è rappresentato soprattutto dalla sua partecipazione - nel 2000 - al grande concerto-tributo nel primo anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè. Allora salirono sul palco del Carlo Felice molti tra i più importanti cantautori italiani: da Battiato a Vasco, da Fiorella Mannoia a Vecchioni, da Celentano a Ornella Vanoni, da Gino Paoli a Ligabue. C'era anche Jovanotti, che interpretò una versione reggaeggiante (riuscitissima) de La cattiva strada.

http://it.youtube.com/watch?v=EHEitBz7l6s


 
Top
0 replies since 15/11/2008, 20:25   317 views
  Share