Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

Pericolosità dei fuochi pirotecnici

« Older   Newer »
  Share  
SF Junior
CAT_IMG Posted on 31/12/2010, 19:36




I fuochi d'artificio possono essere pericolosi. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti artigianali che non rispettano le norme di sicurezza, ma spesso i danni sono dovuti alla mancata adozione di misure di sicurezza.
Nonostante numerose campagne di sensibilizzazione sono ancora molti gli accessi in ospedale per traumi, lesioni da scoppio, ustioni e danni oculari dovuti all’uso di fuochi artificiali. Nei bambini gli incidenti più frequenti si verificano il primo giorno dell’anno, conseguentemente alla raccolta di fuochi inesplosi.

Per non incappare in spiacevoli sorprese e inutili rischi, ricordare che:

-se un fuoco d'artificio non si accende subito, non si deve ritentare, ma è il caso di buttarlo via, renderlo inoffensivo mettendolo sotto la sabbia o sotto terra
-è pericolosissimo raccogliere fuochi non esplosi trovati per strada
-accendere i fuochi d'artificio solo all'aperto, lontano dalle persone, da materiale infiammabile, da legno e da alberi
-i fuochi dovrebbero essere maneggiati e accesi da un adulto o, comunque, sotto la vigilanza di una persona responsabile
-candeline e stelline sono le uniche che si possono usare in casa, ma vanno tenute lontane dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili
-attenzione al rischio scintille, che possono colpire occhi o pelle
-bottigliette a strappo, pistole a strappo e snappers non devono mai essere lanciati addosso alle persone
-non tenere in mano fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline dopo averne acceso la miccia
-allontanarsi subito per evitare di essere investiti dallo scoppio.
 
Top
wondersa
CAT_IMG Posted on 1/1/2011, 12:42




CITAZIONE (SF Junior @ 31/12/2010, 19:36) 
I fuochi d'artificio possono essere pericolosi. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti artigianali che non rispettano le norme di sicurezza, ma spesso i danni sono dovuti alla mancata adozione di misure di sicurezza.
Nonostante numerose campagne di sensibilizzazione sono ancora molti gli accessi in ospedale per traumi, lesioni da scoppio, ustioni e danni oculari dovuti all’uso di fuochi artificiali. Nei bambini gli incidenti più frequenti si verificano il primo giorno dell’anno, conseguentemente alla raccolta di fuochi inesplosi.

Per non incappare in spiacevoli sorprese e inutili rischi, ricordare che:

-se un fuoco d'artificio non si accende subito, non si deve ritentare, ma è il caso di buttarlo via, renderlo inoffensivo mettendolo sotto la sabbia o sotto terra
-è pericolosissimo raccogliere fuochi non esplosi trovati per strada
-accendere i fuochi d'artificio solo all'aperto, lontano dalle persone, da materiale infiammabile, da legno e da alberi
-i fuochi dovrebbero essere maneggiati e accesi da un adulto o, comunque, sotto la vigilanza di una persona responsabile
-candeline e stelline sono le uniche che si possono usare in casa, ma vanno tenute lontane dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili
-attenzione al rischio scintille, che possono colpire occhi o pelle
-bottigliette a strappo, pistole a strappo e snappers non devono mai essere lanciati addosso alle persone
-non tenere in mano fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline dopo averne acceso la miccia
-allontanarsi subito per evitare di essere investiti dallo scoppio.

Io non li ho mai usati perchè mi fanno paura già solo i piccoli petardi!!!!! :o: :lol: Ma Hai fatto benissimo a postare questa discussione!!! :okor1.gif: :bravayg5.gif: Perchè ogni inizio d'anno si legge di gente morta o ferita da questi!!!!! :( :(

E poi andiamo: il troppo stroppia!!!! In tutto!!!!!!!
 
Top
acei_monza
CAT_IMG Posted on 1/1/2011, 19:27




Monza ore 00.00 fuochi d'artificio
Monza ore 00.02 partenza prima ambulanza a sirene spiegate!!!!

poveri noi !!!!
 
Top
hvs71
CAT_IMG Posted on 1/1/2011, 19:29




CITAZIONE (acei_monza @ 1/1/2011, 19:27) 
Monza ore 00.00 fuochi d'artificio
Monza ore 00.02 partenza prima ambulanza a sirene spiegate!!!!

poveri noi !!!!

Lo stesso anche a Salerno....tra le 00,00 e le 00,30 almeno una decina di ambulanze saranno passate.... :cry:
 
Top
wondersa
CAT_IMG Posted on 2/1/2011, 13:56




CITAZIONE (hvs71 @ 1/1/2011, 19:29) 
CITAZIONE (acei_monza @ 1/1/2011, 19:27) 
Monza ore 00.00 fuochi d'artificio
Monza ore 00.02 partenza prima ambulanza a sirene spiegate!!!!

poveri noi !!!!

Lo stesso anche a Salerno....tra le 00,00 e le 00,30 almeno una decina di ambulanze saranno passate.... :cry:

Ecco lo dicevo io!!!! :( :cry: :( :cry: :o: :o: :o:
 
Top
fantasmapiollo
CAT_IMG Posted on 2/1/2011, 17:56




Io nella mia vita ho acceso solo "stelline" con mio figlio Flavio...gran fifa...e odio i raudi...
ma gli spettacoli pirotecnici fatti dai professionisti li guardo molto volentieri...
 
Top
acei_monza
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 11:39




CITAZIONE (fantasmapiollo @ 2/1/2011, 17:56) 
Io nella mia vita ho acceso solo "stelline" con mio figlio Flavio...gran fifa...e odio i raudi...
ma gli spettacoli pirotecnici fatti dai professionisti li guardo molto volentieri...

nella mia vita di teppistello dai 7 ai 12 anni , ho fatto tutto quello che non si doveva fare...anche sparare petardi nella caserma dei Carabinieri del mio paesello...... :cry:

ragazzi .... meglio le stelline..... :lol: :lol:


accendete le "vostre" stelline !!! :wub: .... altro che fuochi d'artificio !!
 
Top
6 replies since 31/12/2010, 19:36   338 views
  Share