Scambio Figurine - Calciatori Panini - Cucciolotti - Preziosi  - Gedis  - Pizzardi

La bombetta

« Older   Newer »
  Share  
hvs71
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 18:33




bombetta-di-cisternino
Ingredienti
110 g Farina
30 g Farina Di Grano Saraceno
.2 g Lievito Di Birra
100 g Maiale Macinato
60 g Maiale Rete
qb Olio Di Oliva Extravergine
15 g Parmigiano
qb Pepe
1 n Pomodori Maturi
2 n Prugne Secche
qb Rosmarino
qb Sale
qb Timo
.5 n Uova
50 g Vitello Fegato
qb Zucchero

Preparazione

Prepara il lievito poolish (e un procedimento con cui si usa meno lievito) impastando 100 g di farina, 100 g di acqua e il
lievito di birra, fai fermentare per 16 ore. Impasta il poolish con la farina di grano arso, la farina rimasta, 1/2 cucchiaio di acqua tiepida, 1 g di zucchero.
Stendi l'impasto in una piccola teglia, cospargi con 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1/2 cucchiaio di olio, 2 g di sale. Lascia lievitare 1 ora, cuoci a 170? per 20 minuti, gira la focaccia e cuoci 10 minuti sull'altro lato. Tagliala a dadi e tostali sulla piastra. Mescola il maiale e il fegato macinati, le prugne tritate, l'uovo, il parmigiano, 7 g di zucchero, 10 g di sale, 1 cucchiaio di acqua, del pepe.
Lava la reticella, tagliala a quadretti. Forma le polpette e avvolgile nella reticella, cuocile sulla pietra calda.Affetta sottile il pomodoro, fallo marinare con 1 cucchiaio di olio e le foglie di timo.

Edited by SF Master - 20/12/2011, 13:51
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 19:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,514
Location:
puglia

Status:


La foto è della bombetta ma gli ingredienti decisamente no!!! :unsure:
 
Top
hvs71
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 21:31




La ricetta postala tu!!! :prrrrrrjq8.gif:

bombetta-di-cisternino

Con il termine bombette si indicano degli involtini di carne di manzo ripieni solitamente di formaggio e prosciutto tradizionalmente preparati in Puglia in tutto il territorio della Valle d'Itria (in particolare a Martina Franca, Cisternino ed Alberobello), con ricette variabili da località a località.
Il nome fa evidentemente riferimento alla forma arrotondata ed alle piccole dimensioni di questi involtini, nonché al loro ripieno che genera una vera "esplosione" di sapore.

Descrizione

Le bombette sono degli involtini di carne di dimensioni piccole (3–5 cm), preparati con fettine di manzo ripiene di tocchetti di caciocavallo locale assieme a prosciutto o, in alcuni casi, carne mista macinata e speziata (salsiccia). Questi involtini sono usualmente cotti sulla griglia e serviti tal quali o come ripieno per panini (ad esempio nella tipica puccia della Provincia di Taranto).

Preparazione

Si utilizzano per questa specialità fettine scelte di vitello (o, più raramente, di maiale); le fettine di carne vengono adagiate su un tagliere e solitamente farcite con capocollo tritato (o altra carne macinata e speziata) ed un cubetto di Caciocavallo, quindi arrotolate e richiuse utilizzando degli stuzzicadenti. Gli involtini così ottenuti possono essere cotti sulla griglia o al forno.

Varianti

Esistono molte varianti di questa specialità, le cui ricette vengono spesso gelosamente e segretamente custodite dalle singole macellerie che ne fanno un vero e proprio vanto, originando una gran varietà di bombette "della casa". Tra le più diffuse possiamo ricordare quelle senza alcuna farcia, semplicemente condite con sale e pepe, oppure quelle avvolte da una fettina di pancetta tesa, quelle contenenti prosciutto al posto della carne tritata o ancora quelle dal ripieno piccante spesso denominate "bombette messicane".

Diffusione

Le bombette alla brace sono preparate e cotte al momento da moltissime bracerie e macellerie delle province di Brindisi e Taranto, dove è possibile pertanto tanto gustare questa pietanza già cotta o acquistarla a peso in modo da poterla cuocere presso la propria abitazione. Al di fuori del territorio della Valle d'Itria e delle province di Taranto e Brindisi le bombette costituiscono una rarità e si può affermare che questa specialità sia praticamente sconosciuta al di fuori dei confini pugliesi
 
Top
2 replies since 9/8/2011, 18:33   1453 views
  Share